Eventi sulla figura di “Giulia la Bella” nel V centenario della morte (23 marzo - 31 dicembre 2024) Venerdì 8 marzo ore 16.00–19.00 Chiesa di S. Lucia CANTIERE APERTO Recupero degli affreschi delle volte dipinte del Castello A cura Soprintendenza ABAP Viterbo Etruria...
I luoghi di Giulia Farnese
Carbognano dimora di meraviglie
L’origine del nome di Carbognano è incerta. In passato il borgo fu chiamato anche Corvignanum o Carmignano, come si evince da una bolla di Eugenio IV del 1443. Il suo patrimonio artistico e culturale è costituito da numerose chiese e dal maestoso Castello Farnese, residenza di Giulia “la Bella”, sorella di papa Paolo III. Sotto la guida di Giulia Farnese, Carbognano beneficiò di molte migliorie urbanistiche e architettoniche, quali la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria e il Palazzo Baronale del tardo Rinascimento.
È imperdibile la visita alla basilica di San Filippo Neri del 1636, la prima chiesa al mondo in onore del Santo. Sono molto interessanti anche la Chiesa di San Pietro, costruita a partire dal 1780 sui resti di un edificio preesistente, e la Chiesa della Madonna della Valle con gli affreschi cinquecenteschi del Pastura.
Assaggiate le gavinelle, un primo piatto povero della cucina popolare di Carbognano simile alle fettuccine. Secondo la ricetta tradizionale, gli ingredienti sono solo acqua e farina. La salsa tipica è il ragù, il sugo di cacciagione o di funghi porcini. La Sagra delle Gavinelle è a giugno.
Il 26 maggio si festeggiano i due compatroni, Sant’Eutizio da Ferento e San Filippo Neri mentre tra maggio e giungo non perdete l’Infiorata del Corpus Domini e a luglio la Festa di Sant’Anna.
GF
GIULIA FARNESE
LA BELLA
Le gesta di una donna indiscussa protagonista del suo tempo
Giulia Farnese detta Giulia La Bella fortuna e storia di Carbognano
La donna che con la sua bellezza aveva conquistato tutte le corti europee e il cuore del pontefice Alessandro VI Borgia scelse di dedicarsi alla cura del proprio borgo e della sua residenza.
La "Signora di Carbognano" spese i suoi anni dando un nuovo volto alla sua dimora: l'urbanistica, l'architettura, la cultura e la vita degli abitanti di Carbognano furono influenzate dalla donna che trasformò il paese rendendolo una delle perle migliori della Tuscia.
Giulia Farnese
Nata intorno al 1475, da Pier Luigi Farnese e Giovannella Caetani
Carbognano
Adagiato ai piedi dei monti Cimini, nell’incantevole cornice della Riserva Naturale del Lago di Vico
GiuliaFarnese500
Un anno di eventi per celebrare i 500 anni dalla morte di Giulia Farnese
Storia di una vita: Giulia Farnese oltre la leggenda
Il ricordo alla "Signora di Carbognano" ha avviato il cartellone eventi di "Giulia Farnese 500" con cui Carbognano celebra il cinquecentesimo anniversario dalla sua scomparsa, col tentativo dichiarato di andare oltre la leggenda e restituirle il giusto spazio nella...
L’annullo speciale per i 500 anni della morte di Giulia Farnese
Un annullo speciale figurato per quinto centenario della morte di Giulia Farnese. A Carbognano, di cui è stata "signora", domani, sabato 23 marzo, l'inizio delle celebrazioni. La manifestazione, che si intitola "Restitutio Memoriae: il mito di Giulia", prevede...
Promuovere la Tuscia con la sua Storia
SPONSOR