Eventi e Informazioni

Un anno di eventi per celebrare Giulia Farnese

La manifestazione si chiama “Restitutio Memoriae: il mito di Giulia” e prevede una serie eventi culturali incentrati sulla figura di Giulia Farnese, in occasione del 500 centenario della sua morte. Giulia Farnese, conosciuta come Giulia la bella, è stata una delle figure più importanti del rinascimento, tanto da essere descritta come la preferita da Papa Alessandro VI Borgia.

Dopo la morte di suo marito Orsino Orsini, nel 1500 divenne la signora di Carbognano, dopo regnò per 20 anni facendo prosperare il paese. Ed è proprio per celebrare il legame indissolubile che ancora lega la sua figura storica al piccolo Comune della Tuscia, che sono stati ideati una serie di eventi che si svolgeranno dal 23 marzo, al 29 dicembre.

La presentazione dell’iniziativa è stata fatta ieri sera nella chiesa di Santa Maria a Carbognano, in provincia di Viterbo. A illustrare il programma della manifestazione, il Sindaco di Carbognano Agostino Gasbarri e Tiziana Lagrimino della società ST Sinergie che ha curato l’organizzazione degli eventi.

In sala la soprintendente per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale Margherita Eichberg, il consigliere regionale Daniele Sabatini e il presidente della Provincia Alessandro Romoli. “Parliamo di una serie di eventi che si svolgeranno per tutto il 2024 – ha spiegato il sindaco Gasbarri – cultura, gastronomia, e momenti di riflessione storica, tutto questo per ricordare il personaggio storico di Giulia Farnese, e rivalutare il nostro territorio e le bellezze che ci sono nelle nostre terre, anche in vista del giubileo 2025”

Restitutio Memoriae: il mito di Giulia

Restitutio Memoriae: il mito di Giulia

Eventi sulla figura di “Giulia la Bella” nel V centenario della morte (23 marzo - 31 dicembre 2024) Venerdì 8 marzo ore 16.00–19.00 Chiesa di S. Lucia CANTIERE APERTO Recupero degli affreschi delle volte dipinte del Castello A cura Soprintendenza ABAP Viterbo Etruria...

Storia di una vita: Giulia Farnese oltre la leggenda

Storia di una vita: Giulia Farnese oltre la leggenda

Il ricordo alla "Signora di Carbognano" ha avviato il cartellone eventi di "Giulia Farnese 500" con cui Carbognano celebra il cinquecentesimo anniversario dalla sua scomparsa, col tentativo dichiarato di andare oltre la leggenda e restituirle il giusto spazio nella...

Le gesta di una donna indiscussa protagonista del suo tempo

Giulia Farnese detta Giulia La Bella fortuna e storia di Carbognano

 

La donna che con la sua bellezza aveva conquistato tutte le corti europee e il cuore del pontefice Alessandro VI Borgia scelse di dedicarsi alla cura del proprio borgo e della sua residenza.

La "Signora di Carbognano" spese i suoi anni dando un nuovo volto alla sua dimora: l'urbanistica, l'architettura, la cultura e la vita degli abitanti di Carbognano furono influenzate dalla donna che trasformò il paese rendendolo una delle perle migliori della Tuscia. 

Giulia Farnese

Nata intorno al 1475, da Pier Luigi Farnese e Giovannella Caetani

Carbognano

Adagiato ai piedi dei monti Cimini, nell’incantevole cornice della Riserva Naturale del Lago di Vico

GiuliaFarnese500

Un anno di eventi per celebrare i 500 anni dalla morte di Giulia Farnese

GF

GIULIA FARNESE
LA BELLA

Carbognano dimora
di meraviglie

Il borgo della Tuscia reso immortale da Giulia Farnese.

Promuovere la Tuscia con la sua Storia

Per celebrare e promuovere l’evento, la ST Sinergie srl, società di marketing e comunicazione, ha realizzato per il Comune di Carbognano un progetto turistico-culturale che vedrà nel periodo compreso tra marzo e dicembre 2024 una serie eventi culturali il cui fine è contribuire in maniera significativa alla crescita del tessuto socioeconomico della Tuscia, dove Giulia Farnese ha vissuto.

SPONSOR